Pensate spesso che i colori di una stampa hanno un aspetto diverso dai colori sullo schermo del vostro PC? Help Desk di Carto Copy Service spiega come fare in modo che i colori di una stampa corrispondano a quelli del vostro display.
Questo è un problema molto comune che può essere mitigato con l'impiego di un certo livello di gestione del colore. La gestione del colore è un argomento complesso, e può richiedere tempo e denaro per ottenere risultati di livello professionale. Tuttavia, per gli utenti domestici, è possibile ottenere buoni risultati senza investire troppo.
Il primo passo è quello di assicurarsi che il monitor, la stampante, Photoshop e Windows aderiscano tutti al medesimo profilo di colore, come ad esempio sRGB.
Questo approccio minimo, farà in modo che tutti i dispositivi funzionino nello stesso formato di colore e permetterà di ridurre al minimo le variazioni inattese.
Se si desidera calibrare con precisione il sistema, è possibile acquistare uno strumento come la Datacolor Spyder 4. Esso misura i colori a video e crea un profilo di colore da abbinare. Un simile dispositivo è anche disponibile per calibrare stampanti. Usando i due insieme si dovrebbe essere in grado di ottenere una riproduzione accurata dei colori, anche se molto dipende dall'"età" del monitor.
Se lo schermo è molto vecchio, si ha bisogno di una calibrazione per mezzo di un calibratore hardware, anche se è meglio acquistare un nuovo schermo.
Anche se si calibra un vecchio monitor per migliorare la sua accuratezza, ci saranno molti colori che nessuna quantità di tweaking le consentirà di visualizzare.
Inoltre, modificando la configurazione originale del colore del monitor, qualsiasi built-in di impostazioni di colore, come sRGB, non saranno più accurati.
E'importante tenere a mente inoltre che i monitor e le stampanti non sono in grado di visualizzare la stessa gamma di colori.
In ultima analisi, qualche ulteriore ritocco fotografico può essere utile per ottenere il maggior numero di stampe piacevoli.
Nessun commento:
Posta un commento