lunedì 8 luglio 2013
Stampanti: 10 consigli per scegliere quella giusta.
La stampante è uno strumento ormai utilizzato anche nelle case. Scegliere la giusta stampante, sia per l'ufficio che per l'utilizzo domestico, è fondamentale se si vuole ottenere il risultato prefissato e soprattutto ottimizzare i costi. Le offerte sottocosto dei megastores possono facilmente trarre in inganno il consumatore, allettato da costi d'acquisto invitanti.
Ma quanto costano poi le cartucce d'inchiostro per quella stampante? Qual'è il costo copia della stampante? Quante copie si stampano con una cartuccia?
Queste sono solo alcune delle domande che ognuno dovrebbe porsi prima di acquistare una stampante.
Il nostro scopo è quello di guidarvi verso la scelta giusta, con alcuni fondamentali consigli.
1. Stampanti Inkjet, maggiore versatilità
La stampa a getto d'inchiostro consente di stampare tutti i tipi di documenti (testo in bianco e nero, colori, immagini, ecc.) di una qualità più che dignitosa. E' il dispositivo di stampa più versatile anche se non è la scelta più efficace per tutte le esigenze.
2. Per i documenti: la stampa laser in bianco e nero
La stampante laser in bianco e nero è la soluione migliore per la stampa di documenti in modo rapido e senza sbavature. I sistemi laser a colori invece, hanno gli stessi vantaggi del laser in bianco e nero, ma sono meno adatti per la stampa di foto a sublimazione.
3 Cartucce d'inchiostro e carta Qualunque sia il tipo e la tecnologia della stampante, avere cartucce con inchiostro fresco e la giusta carta, sono elementi fondamentali. E' normale che rapidamente, il costo dei consumabili superi il costo della stampante stessa. E' possibile ridurre questi costi, acquistando cartucce compatibili o cartucce per stampanti XL (ad alta capacità). Per un maggiore approndimento sulle cartucce ad altra capacità cliccate qui
Stampanti a getto d'inchiostro multifunzione
I materiali di consumo di questi dispositivi sono più costosi, ed è fondamentale trovare la stampante che abbia le cartucce separate, in modo da non essere costretti a sostituire tutto il blocco in caso di esaurimento di un solo colore.
Stampanti fotografiche
Queste stampanti hanno materiali di consumo con il costo più alto. La stampa qualitativa di una foto, richiede infatti molto inchiostro e carta per la stampa speciale. Generalmente quando si acquista una stampante fotografica, nell'imballo sono inclusi sia la carta che le cartucce. Per un maggiore approfondimento cliccate qui
Stampanti laser a colori o in bianco e nero
Le stampanti laser, sono le più economiche in termini di consumi. Ciò è dovuto sia alla maggiore capacità del toner in termini di pagine stampate, sia al tipo di stampa, che elimina gli sprechi in quanto e non necessita di operazioni di pulizia. Hanno una testina migliore e il controllo dell'inchiostro depositato.
4 Velocità di stampa effettiva
La velocità di stampa è importante se l'utilizzo della stampante è costante. In generale, più alti sono i costi della stampante, maggiore è la velocità di stampa di documenti o foto. La stampa di un documento a colori sarà comunque sempre più lenta di un documento in bianco e nero, indipendentemente dal costo della stampante e dalla tecnologia utilizzata.
5 Stampante Multifunzione a parità di costi.
Passare da una stampante convenzionale ad una stampante multifunzione (associata con uno scanner e fotocopiatrice) attuallmente non comporta ingenti esborsi economici. Modelli base, ma completi nelle funzioni, sono disponibili a meno di 100 euro.
Questi sono i primi 5 consigli, successivamente parleremo della connettività delle stampanti, dei diplay touchscreen, di cosa acquistare con il budget a disposizione, della garanzia, dell'assistenza e soprattutto dell'importanza dell'affidabilità del rivenditore.
Maria Luisa Tinello
Twitter: @cartocopyservice
facebook.com/CartoCopyServiceRoma
info@cartocopyservice.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento