Le stampanti speciali, sono dei dispositivi professionali dedicati ad uno o più utilizzi specifici. Rientrano in questa categoria, le stampanti multifunzione, le stampanti per foto 10 x 15 e le stampanti portatili.
Ognuna di queste stampanti speciali, ha delle proprie caratteristiche, che ansiamo ad esaminare nei dettagli.
A. Stampanti multifunzione
Le stampanti multifunzioni, permettono di risparmiare spazio integrando più dispositivi in uno e sono meno costose rispetto all'acquisto singolo di ogni dispositivo, per la funzione specifica. Esistono modelli a getto d'inchiostro e modelli laser.
Il modello multi-funzione più comune aggiunge semplicemente uno scanner alla stampante, scanner che consente quindi la duplicazione di record come copiatrice (senza computer).
In presenza di un modem, la stampante acquisisce la capacità di funzionare come fax autonomo. Si noti che anche senza modem, nella stampante, la funzione fax potrebbe essere fornita attraverso un software speciale da installare sul computer collegato alla stampante stessa. Molte stampanti
multifunzione, sono anche dotate di lettori di schede di memoria. Questo permette loro di connettersi autonomamente ad una fotocamera digitale per stampare direttamente le immagini.
B. Stampanti per foto 10x15
A seguito della grande proposta commerciale di macchine fotografiche digitali (APN), i produttori hanno subito proposto stampanti speciali appositamente dedicate alla stampa delle foto. Esse sono destinate soprattutto alle stampe di piccolo tipo di formato 10x15 cm. Si noti che questo formato non è adatto per tutte le foto, e se si utilizza una macchina fotografica con un rapporto diverso da quello della stampante (cosa abbastanza comune), le foto dovranno essere ritagliate.
Sono due le tecnologie di questi modelli, e precisamente le stampanti a getto d'inchiostro e le stampanti a sublimazione. Queste ultime offrono una qualità di stampa superiore alle stampanti inkjet. Per operare in modo indipendente dal computer, la stampante per foto deve avere uno schermo a colori integrato, in grado di visualizzare le foto in memoria, modificarle se necessario(impostazioni di contrasto, filtri, ritaglio, zoom, ecc.) e scegliere quelle da stampare.
Risulta quindi indispensabile un lettore di schede di memoria.
La compatibilità Pictbridge serve a facilitare i trasferimenti direttamente dalla fotocamera.
La compatibilità con i formati di stampa Exif (Exchangeable image file format) e PIM (Print Image
Matching) aiuta a sfruttare al meglio i parametri associati ad ogni foto, e a migliorare la qualità della stampa finale.
Il costo per ogni foto è elevato (inchiostro e carta speciale) per queste stampanti (tra 0,3 e 0,6 euro per foto), e non possono ancora competre con quelli dei laboratori. Anche in ufficio quindi, un uso costante non è indicato, se non per dei provini.
C. Stampanti portatili
Questi dispositivi, appartengono ad una speciale categoria di stampanti per utenti mobili. In genere si tratta di stampanti speciali a getto d'inchiostro, che sono una naturale estensione di computer portatili o fotocamere. Stampanti piccole e leggere,(da 1 a 3 kg), hanno una batteria ricaricabile e molto
spesso la possibilità di collegare la batteria all'accendisigari di un'automobile.
Spesso sono dotate di optional quali i lettori di schede di memoria o collegamenti di tipo wireless (Wi-Fi, Bluetooth, infrarossi). Sono anche in grado di stampare immagini acquisite da cellulare o smartphone, con lo standard Bluetooth.
Maria Luisa Tinello
Twitter: @cartocopyservice
facebook.com/CartoCopyServiceRoma
info@cartocopyservice.it
Nessun commento:
Posta un commento