venerdì 12 luglio 2013

Stampanti: 10 consigli per scegliere quella giusta, parte seconda.

 


Quale stampante comprare, con il budget a disposizione? Quale connettività è importante? Sono importanti,nella scelta i volumi di stampa? Nel post precedente abbiamo parlato dei tipi di stampante,  delle cartucce, della carta e di altri argomenti.  Ora completiamo la lista dei consigli utili per la scelta della giusta stampante.



  Display integrato nella stampante.

    E' fortemente raccomandato che la stampante scelta abbia il display integrato. Questo elemento è fondamentale nel contesto di stampa fotografica, in quanto permette di effettuare modifiche o selezionare le immagini senza essere costretti a farlo attraverso il PC.

 
    Connettività completa e adeguata

    Può sembrare ovvio, ma non lo è. Smartphone, tablet, macchine fotografiche ed altri dispositivi, possono connettersi direttamente alla stampante, senza la necessità di scaricare le immagini sul PC. Per questo motivo prima di acquistare una stampante, bisogna assicurarsi che abbia le porte di comunicazione (USB, lettore di schede, Bluetooth, PictBridge ...) presenti sul dispositivi da connettere.
 
Per collegare la stampante al PC invece, non dimenticarsi  di comprare li cavo più idoneo, in quanto solitamente non è fornito con la stampante. Se invece si vuole eliminare  il fastidio dei cavi,  propendere per l'acquisto di una stampante Wi-Fi.

    Stabilire un budget

    Se si ha un budget inferiore a 100 euro, si può indirizzare la scelta tra modelli di stampanti inkjet. Per un budget fino a 200 Euro, si può scegliere tra molti modelli di stampante a sublimazione. Con un budget ancora superiore, si può avere accesso ad stampanti laser a colori.

    In ogni caso, qualsiasi sia il  budget, utilizzare i comparatori di prezzi per trovare la migliore offerta. Facendo però attenzione, non solo al prezzo, ma anche alle spese di spedizione, l'affidabilità del venditore, e soprattutto la qualità dei servizi post vendita, quali assistenza diretta e la presenza della garanzia valida per la vostra nazione.

    Garanzia, servizio e affidabilità

    Se i consigli al punto 8 sono stati seguiti correttamente, si potrebbe presentare la possibilità di una estensione di garanzia a pagamento.
Opzione da sfruttare solo per i modelli di stampante più evoluti. Inoltre, a costo di essere ripetitivi, assicurarsi sempre che il centro assistenza sia in città.

 
    Volume di stampa previsto

    Le stampanti a getto d'inchiostro sono le più adatte per un uso occasionale (poche decine di impressioni al mese). Tuttavia, quando si conosce già, che si stamperanno più di 50 copie al mese, una stampante laser è più adatta. Soprattutto per mantenere invariata la qualità delle foto, dalla prima all'ultima.

Questi i nostri consigli, che dovrebbero dimostrarsi utili, come questo piccolo BONUS:


Prima di acquistare una stampante, fare una ricerca su Internet con la parola "problemi" associata al tipo di stampante che si desidera avere.
Il modo migliore per farsi un'idea approssimativa dei potenziali problemi riscontrati da altri utenti, come sono stati discussi e se sono stati risolti.


Maria Luisa Tinello
Twitter:  @cartocopyservice
facebook.com/CartoCopyServiceRoma
info@cartocopyservice.it

Nessun commento:

Posta un commento