venerdì 30 agosto 2013

Samsung inventa la stampante in cartone: Origami


La nuova stampante 100% ecologica si chiama Origami.

Il concept si basa sul montaggio di pezzi di cartone pieghevoli e riciclabili che vanno a sostituire sostituire il guscio di plastica delle stampanti.


Premiata all' International Design Excellence Awards 2013 la stampante Origami è ben strutturata in un cartone riciclabile al 100%, resistente all'acqua e al fuoco.

L'interno è identico a macchine tradizionali,ed è fatto di metallo e plastica. Funzionamento, cartucce e prestazioni rimangono invariate.

Se l'idea, può anche sollevare interrogativi circa la sostenibilità e la durabilità del prodotto, l'azienda coreana fornisce vita equivalente a quella di una stampante lambda. In ogni caso il "concept" è solo un concetto e quindi non in vendita, c'è poco da temere ...

Il modello di cartone, ancora in fase di prototipo, non ha ancora nessun nome o data di uscita.

mercoledì 17 luglio 2013

Stampanti speciali: quali sono e le loro caratteristiche.


Le stampanti speciali, sono dei dispositivi professionali dedicati ad uno o più utilizzi specifici. Rientrano in questa categoria, le stampanti multifunzione, le stampanti per foto 10 x 15 e le stampanti portatili.

Ognuna di queste stampanti speciali, ha delle proprie caratteristiche, che ansiamo ad esaminare nei dettagli.


A. Stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzioni, permettono di risparmiare spazio integrando più dispositivi in ​​uno e sono meno costose rispetto all'acquisto singolo di ogni dispositivo, per la funzione specifica. Esistono modelli a getto d'inchiostro e modelli laser.
Il modello multi-funzione più comune aggiunge semplicemente uno scanner alla stampante, scanner che consente quindi la duplicazione di record come copiatrice (senza computer).

 La dimensione sostanziale dei modelli a stampa laser rende questo funzione di scansione molto interessante.
In presenza di un modem, la stampante acquisisce la capacità di funzionare come fax autonomo. Si noti che anche senza modem, nella stampante, la funzione fax potrebbe essere fornita attraverso un software speciale da installare sul computer collegato alla stampante stessa. Molte stampanti
multifunzione, sono anche dotate di lettori di schede di memoria. Questo permette loro di connettersi autonomamente ad una fotocamera digitale per stampare direttamente le immagini.

B. Stampanti per foto 10x15

A seguito della grande proposta commerciale di macchine fotografiche digitali (APN), i produttori hanno subito proposto stampanti speciali appositamente dedicate alla stampa delle foto. Esse sono destinate soprattutto alle stampe di piccolo tipo di formato 10x15 cm. Si noti che questo formato non è adatto per tutte le foto, e se si utilizza una macchina fotografica con un rapporto diverso da quello della stampante (cosa abbastanza comune), le foto dovranno essere ritagliate.

Sono due le tecnologie di questi modelli, e precisamente le stampanti a getto d'inchiostro e le stampanti a sublimazione. Queste ultime offrono una qualità di stampa superiore alle stampanti inkjet. Per operare in modo indipendente dal computer, la stampante per foto deve avere uno schermo a colori integrato, in grado di visualizzare le foto in memoria, modificarle se necessario(impostazioni di contrasto, filtri, ritaglio, zoom, ecc.) e  scegliere quelle da stampare.
 Risulta quindi indispensabile un lettore di schede di memoria.
 La compatibilità Pictbridge serve a facilitare i trasferimenti direttamente dalla fotocamera.
 La compatibilità con i formati di stampa Exif (Exchangeable image file format) e PIM (Print Image
Matching) aiuta a sfruttare al meglio i parametri associati ad ogni foto, e a migliorare la qualità della stampa finale.

Il costo per ogni foto è elevato (inchiostro e carta speciale) per queste stampanti (tra 0,3 e 0,6 euro per foto), e non possono ancora competre con quelli dei laboratori. Anche in ufficio quindi, un uso costante non è indicato, se non per dei provini.

C. Stampanti portatili

Questi dispositivi, appartengono ad una speciale categoria di stampanti per utenti mobili. In genere si tratta di stampanti speciali a getto d'inchiostro, che sono una naturale estensione di computer portatili o fotocamere. Stampanti piccole e leggere,(da 1 a 3 kg), hanno una batteria ricaricabile e molto
spesso la possibilità di collegare la batteria all'accendisigari di un'automobile.


Spesso sono dotate di optional quali i lettori di schede di memoria o collegamenti di tipo wireless (Wi-Fi, Bluetooth, infrarossi). Sono anche in grado di stampare immagini acquisite da cellulare o smartphone, con lo standard Bluetooth.


Maria Luisa Tinello
Twitter:  @cartocopyservice
facebook.com/CartoCopyServiceRoma
info@cartocopyservice.it

venerdì 12 luglio 2013

Stampanti: 10 consigli per scegliere quella giusta, parte seconda.

 


Quale stampante comprare, con il budget a disposizione? Quale connettività è importante? Sono importanti,nella scelta i volumi di stampa? Nel post precedente abbiamo parlato dei tipi di stampante,  delle cartucce, della carta e di altri argomenti.  Ora completiamo la lista dei consigli utili per la scelta della giusta stampante.



  Display integrato nella stampante.

    E' fortemente raccomandato che la stampante scelta abbia il display integrato. Questo elemento è fondamentale nel contesto di stampa fotografica, in quanto permette di effettuare modifiche o selezionare le immagini senza essere costretti a farlo attraverso il PC.

 
    Connettività completa e adeguata

    Può sembrare ovvio, ma non lo è. Smartphone, tablet, macchine fotografiche ed altri dispositivi, possono connettersi direttamente alla stampante, senza la necessità di scaricare le immagini sul PC. Per questo motivo prima di acquistare una stampante, bisogna assicurarsi che abbia le porte di comunicazione (USB, lettore di schede, Bluetooth, PictBridge ...) presenti sul dispositivi da connettere.
 
Per collegare la stampante al PC invece, non dimenticarsi  di comprare li cavo più idoneo, in quanto solitamente non è fornito con la stampante. Se invece si vuole eliminare  il fastidio dei cavi,  propendere per l'acquisto di una stampante Wi-Fi.

    Stabilire un budget

    Se si ha un budget inferiore a 100 euro, si può indirizzare la scelta tra modelli di stampanti inkjet. Per un budget fino a 200 Euro, si può scegliere tra molti modelli di stampante a sublimazione. Con un budget ancora superiore, si può avere accesso ad stampanti laser a colori.

    In ogni caso, qualsiasi sia il  budget, utilizzare i comparatori di prezzi per trovare la migliore offerta. Facendo però attenzione, non solo al prezzo, ma anche alle spese di spedizione, l'affidabilità del venditore, e soprattutto la qualità dei servizi post vendita, quali assistenza diretta e la presenza della garanzia valida per la vostra nazione.

    Garanzia, servizio e affidabilità

    Se i consigli al punto 8 sono stati seguiti correttamente, si potrebbe presentare la possibilità di una estensione di garanzia a pagamento.
Opzione da sfruttare solo per i modelli di stampante più evoluti. Inoltre, a costo di essere ripetitivi, assicurarsi sempre che il centro assistenza sia in città.

 
    Volume di stampa previsto

    Le stampanti a getto d'inchiostro sono le più adatte per un uso occasionale (poche decine di impressioni al mese). Tuttavia, quando si conosce già, che si stamperanno più di 50 copie al mese, una stampante laser è più adatta. Soprattutto per mantenere invariata la qualità delle foto, dalla prima all'ultima.

Questi i nostri consigli, che dovrebbero dimostrarsi utili, come questo piccolo BONUS:


Prima di acquistare una stampante, fare una ricerca su Internet con la parola "problemi" associata al tipo di stampante che si desidera avere.
Il modo migliore per farsi un'idea approssimativa dei potenziali problemi riscontrati da altri utenti, come sono stati discussi e se sono stati risolti.


Maria Luisa Tinello
Twitter:  @cartocopyservice
facebook.com/CartoCopyServiceRoma
info@cartocopyservice.it

giovedì 11 luglio 2013

Stampare una fotografia: Come risolvere problemi comuni.


Quando si prova a stampare una fotografia con una normale stampante inkjet, è difficile non essere sorpresi dalla qualità di stampa della "fotografia, che anche il modello più economico è in grado di produrre.
Ma quando ciò non succede, non vi viene voglia di prendere a martellate la stampante?
Stampare in digitale, in lina comportamentale, non è molto diverso dalla stampa in camera oscura. Bisogna conoscere come roslvere i problemi che possono sopravvenire, pena lunghe ore di conversazione con il supporto tecnico.

Essere a conoscenza di ogni piccolo problema che si può presentare in un processo di stampa fotografica, ci evita di considerare, ad esempio, le piccole linee bianche che talvolta invadono tutta la lunghezza della stampa, come una qualcosa di inevitabile.

Non bisogna accontentarsi di una stampa che non raggiunga l'eccellenza, perché questo è lo standard che tutte le stampanti a getto d'inchiostro sono ora in grado di raggiungere.

I problemi comuni che si possono verificare con le stampanti inkjet sono molti, e nei post futuri imparerete a risolverli.

Oggi, la nostra attenzione si pone sulle nozioni di base, che possono sembrare banali ma non lo sono.

1 -     Controllare attentamente di selezionare il tipo di carta più adatto.

2 -    Accertarsi di non stampare sul lato sbagliato della carta.

3 -    Evitare di sovraccaricare l'alimentatore di fogli.

4 -    Accertarsi di non stampare su carta piegata.

5 -    Utilizzare la giusta risoluzione di stampa.

6 -    Controllare che le cartucce per stampanti siano state installate correttamente.

Qualcuno potrà pensare di sentirsi stupido, eppure a volte questi piccoli, banali accorgimenti sono fonti di problemi comuni e portano a stampe a strisce, o non uniformi.

Se siete sicuri che nessuno degli elementi indicati sono la causa dei vostri problemi, allora accedete al pannello di manutenzione della stampante, verificate il driver, pulite gli ugelli e allineate le testine.

Tutto questo può risolvere molti problemi.

Se il problema persiste, continuate a seguirci. Prossimamente esamineremo problemi più complessi ed il modo di risolverli.

Maria Luisa Tinello

Twitter: @cartocopyservic
facebook.com/CartoCopyServiceRoma

lunedì 8 luglio 2013

Stampanti: 10 consigli per scegliere quella giusta.



La stampante è uno strumento ormai utilizzato anche nelle case. Scegliere la giusta stampante, sia per l'ufficio che per l'utilizzo domestico, è fondamentale se si vuole ottenere il risultato prefissato e soprattutto ottimizzare i costi. Le offerte sottocosto dei megastores possono facilmente trarre in inganno il consumatore, allettato da costi d'acquisto invitanti.

Ma quanto costano poi le cartucce d'inchiostro per quella stampante? Qual'è il costo copia della stampante? Quante copie si stampano con una cartuccia?

Queste sono solo alcune delle domande che ognuno dovrebbe porsi prima di acquistare una stampante.

Il nostro scopo è quello di guidarvi verso la scelta giusta, con alcuni fondamentali consigli.

 

1. Stampanti Inkjet, maggiore versatilità

    La stampa a getto d'inchiostro consente di stampare tutti i tipi di documenti (testo in bianco e nero, colori, immagini, ecc.) di una qualità più che dignitosa. E' il dispositivo di stampa più versatile anche se non è la scelta più efficace per tutte le esigenze.

2.  Per i documenti: la stampa laser in bianco e nero

    La stampante laser in bianco e nero è la soluione migliore per  la stampa di documenti in modo rapido e senza sbavature. I sistemi laser a colori invece, hanno gli stessi vantaggi del laser in bianco e nero, ma sono meno adatti per la stampa di foto a sublimazione.

 3 Cartucce d'inchiostro e carta    Qualunque sia il tipo e la tecnologia della stampante, avere cartucce con inchiostro fresco e la giusta carta, sono elementi fondamentali. E' normale che rapidamente, il costo dei consumabili superi il costo della stampante stessa. E' possibile ridurre questi costi, acquistando cartucce compatibili o cartucce per stampanti XL (ad alta capacità). Per un maggiore approndimento sulle cartucce ad altra capacità cliccate qui

  
     Stampanti a getto d'inchiostro multifunzione

    I materiali di consumo di questi dispositivi sono più costosi, ed è fondamentale trovare la stampante che abbia le cartucce separate, in modo da non essere costretti a sostituire tutto il blocco in caso di esaurimento di un solo colore.

     Stampanti fotografiche

  
  Queste stampanti hanno materiali di consumo con il costo più alto. La stampa qualitativa di una foto, richiede infatti molto inchiostro e carta per la stampa speciale. Generalmente quando si acquista una stampante fotografica, nell'imballo sono inclusi sia la carta che le cartucce. Per un maggiore approfondimento cliccate qui

   Stampanti laser a colori o in bianco e nero

    Le stampanti laser, sono le più economiche in termini di consumi. Ciò è dovuto sia alla maggiore capacità del toner in termini di pagine stampate, sia al tipo di stampa, che elimina gli sprechi in quanto e non necessita di operazioni di pulizia. Hanno una testina migliore e il controllo dell'inchiostro depositato.

 4    Velocità di stampa effettiva

    La velocità di stampa è importante se l'utilizzo della stampante è costante. In generale, più alti sono i costi della stampante, maggiore è la velocità di stampa di documenti o foto. La stampa di un documento a colori sarà comunque sempre più lenta di un documento in bianco e nero, indipendentemente dal costo della stampante e dalla tecnologia utilizzata.

5 Stampante Multifunzione a parità di costi.

    Passare da una stampante convenzionale ad una stampante multifunzione (associata con uno scanner e fotocopiatrice) attuallmente non comporta ingenti esborsi economici. Modelli base, ma completi nelle funzioni, sono disponibili a meno di  100 euro.

Questi sono i primi 5 consigli, successivamente parleremo  della connettività delle stampanti, dei diplay touchscreen, di cosa acquistare con il budget a disposizione, della garanzia, dell'assistenza e soprattutto dell'importanza dell'affidabilità del rivenditore.


Maria Luisa Tinello
Twitter:  @cartocopyservice
facebook.com/CartoCopyServiceRoma
info@cartocopyservice.it








mercoledì 3 luglio 2013

Stampante wireless connessa alla rete domestica: rallenta la connessione?

Connettere una stampante wireless ad una rete domestica può influire sulla velocità di connessione?

Recentemente, un cliente affezionato della mia azienda, Carto Copy Service, mi ha posto questa interessante domanda:

Attualmente sto usando una connessione wireless tra il PC desktop e la mia stampante. Questa connessione è impostata con un solo router Netgear, ma il tutto non funziona sotto Windows 7.
Ho in programma di acquistare una stampante Canon Pixma con built-in di rete wireless e anche un nuovo router 802.11ac Netgear che gestisce contemporaneamente due larghezze di banda.
Il problema è che, la stampante Canon gira su 802.11 b / g / n. Questo potrebbe creare una diminuzione della velocità di connessione ad internet?


Ho risposto personalmente al cliente, specificando che il Router Netgear 802.11/n agisce su due frequenze, 5GHZ e 2,4 GHZ, e quindi non si verificherà alcun rallentamento nella velocità di connessione, che, qualora fosse rilevato, potrebbe significare la necessità di un router più veloce.

La risposta completa e dettagliata è stata pubblicata sulla Fan Page di Carto Copy Service ed è possibile leggerla cliccando qui.


Maria Luisa Tinello


martedì 2 luglio 2013

Colori di stampa diversi da quelli del monitor? Come ottenere la giusta corrispondenza.

Pensate spesso  che i colori di una stampa hanno un aspetto diverso dai colori sullo schermo del vostro PC? Help Desk di Carto Copy Service spiega come fare in modo che i colori di una stampa corrispondano a quelli del vostro display.



Questo è un problema molto comune che può essere mitigato con l'impiego di un certo livello di gestione del colore. La gestione del colore è un argomento complesso, e può richiedere tempo e denaro per ottenere risultati di livello professionale. Tuttavia, per gli utenti domestici, è possibile ottenere buoni risultati senza investire troppo.

Il primo passo è quello di assicurarsi che il monitor, la stampante, Photoshop e Windows aderiscano tutti al medesimo profilo di colore, come ad esempio sRGB.

Questo approccio minimo, farà in modo che tutti i dispositivi funzionino nello stesso formato di colore e permetterà di ridurre al minimo le variazioni inattese.

Se si desidera calibrare con precisione il sistema, è possibile acquistare uno strumento come la Datacolor Spyder 4. Esso misura i colori a video e crea un profilo di colore da abbinare. Un simile dispositivo è anche disponibile per calibrare stampanti. Usando i due insieme si dovrebbe essere in grado di ottenere una riproduzione accurata dei colori, anche se molto dipende dall'"età" del monitor.

Se lo schermo è molto vecchio, si ha bisogno di una calibrazione per mezzo di un calibratore hardware, anche se è meglio acquistare un nuovo schermo.

Anche se si calibra un vecchio monitor per migliorare la sua accuratezza, ci saranno molti colori che nessuna quantità di tweaking le consentirà di visualizzare.
Inoltre, modificando la configurazione originale del colore del monitor, qualsiasi built-in di impostazioni di colore, come sRGB, non saranno più accurati.

E'importante tenere a mente inoltre che i monitor e le stampanti non sono in grado di visualizzare la stessa gamma di colori.

In ultima analisi, qualche ulteriore ritocco fotografico può essere utile per ottenere il maggior numero di stampe piacevoli.

martedì 18 giugno 2013

Cartucce per stampanti riciclate: Viaggio in una fabbrica di riciclaggio.



Ridurre l'impatto ambientale e utilizzare materiale di riciclo per la produzione di nuove cartucce per stampanti.  Oggi, i produttori di stampanti, seducono con argomenti ambientali.

Come conciliare l'economia di produzione e l'ambiente?

Lo possiamo capire attraverso le risposte dei produttoti, in particolare HP, e dei loro programmi .

E 'stato durante una visita ad un impianto di riciclaggio, organizzato da HP, che si è appreso che le iniziative di riciclaggio sono attive dal lontano 1987. Un anno che segna anche l'attuazione del programma di assistenza alla raccolta cartucce: Planet Partners. Da allora, l'azienda sostiene di aver recuperato più di 1,2 miliardi di kg di materiale da riciclare. Più di 1,5 miliardi di cartucce per stampanti sono state prodotte utilizzando plastica riciclata a Montreal.

Il processo di riciclaggio a circuito chiuso, inizia quando il cliente deposita la sua cartuccia vuota in uno dei punti raccolta realizzati presso i partner. I materiali di consumo sono quindi ordinati, smontati e tritati. Le materie plastiche sono trattate nella loro forma grezza. Altre fonti di materie plastiche, come bottiglie di acqua sono aggiunti alle cartucce a getto d'inchiostro di plastica. Con l'utilizzo di cartucce riciclate per ricostituire le cartucce, HP ha chiuso il ciclo della catena di riciclaggio, da cui il nome "ciclo chiuso di riciclaggio".

La fabbrica Lavergne, è una fabbrica indipendente i cui partner principali sono Ford, GM, Delphi e HP, sita a 20 km da Montreal. Ci sono voluti due anni per l'azienda Lavergne per sviluppare una unità di sviluppo pulito che assicura il buon funzionamento dello smantellamento della plastica.

Questa unità, mostrata nella foto sotto, è l'origine della nuova tecnologia di smantellamento. Per due anni è stata utilizzata per sviluppare il meccanismo di smantellamento Lavergne.  Oggi, ci sono tre unità. In definitiva, l'unità di smantellamento mira a recuperare e vendere i prodotti. Il lavoro del signor Lavergne è quello di estrarre il materiale e venderlo ad un altro fornitore, per rifare una cartuccia con questa materia. "Il costo è inferiore alla materia prima e secondo l'imprenditore canadese, tutti ne traggono benefici.


                                             Prima fase: lo smantellamento di plastica.


                                                                Seconda fase: il mixer.


                                          L'estrusore   

L'estrusore è un forno con un sistema rotante. Il prodotto si presenta sotto forma di aggregati frantumati da trasformare. Un bidone contiene tutti e 4 i materiali. Ogni materiale viene poi pesato su una bilancia e fatto scivolare nell'estrusore per fondere e miscelare il tutto. Altri additivi (PET e fibre di vetro), sono aggiunti per soddisfare le specifiche del prodotto. Alla fine il "raccolto", riscaldato a 250 ° C deve passare attraverso uno specchio d'acqua per raffreddare il polimero. Il filo viene tagliato da un chopper. Il vibratore continua a raffreddare il polimero che entra in un serbatoio blu, una unità che assicura che nessuna particella può essere contaminata.

La stampante è probabilmente uno dei dispositivi meno ecocompatibili dell'intero settore high-tech. Il riciclaggio è costoso. HP ha speso decine di milioni di euro solo nel riciclaggio della plastica.
Epson ha un budget annuale di $ 3 milioni all'anno per lo sviluppo incentrato sul miglioramento delle competenze dei prodotti ambientali. La questione ambientale è anche strategica, nell'era della scarsità di materia prima.

 La logica di Cradle to Cradle (dalla culla alla culla), che è quella di fare un prodotto da un altro riciclato, è il futuro ed i produttori lo sanno. Inoltre, il mercato di consumo è di fondamentale importanza per i produttori di stampanti che hanno interesse a recuperare le loro cartucce, piuttosto che lasciare che i dettaglianti le utilizzino per creare un mercato parallelo di cartucce compatibili.



                   Il Circolo virtuoso di riciclo delle cartucce di inchiostro.

"Non è più semplice riempire le cartucce di nuovo inchiostro, piuttosto che mettere in funzione tutto questo processo? Non sarebbe questo l'atteggiamento più eco-friendly?

HP dice che la qualità di stampa è influenzata dal riutilizzo di materiali di consumo. Tuttavia, Epson ha rivelato la sua intenzione di internazionalizzare il processo di ricarica delle cartucce. La possibilità di riempire un vano cartucce ospitato al di fuori della stampante (come una conseguenza) è già in atto in Medio Oriente, Russia, Nord Africa e Cina.

Questo modello dovrebbe essere venduto nei paesi dell'Europa occidentale e, in ultima analisi, in Francia. Secondo Thierry Bagnaschino, direttore marketing di Epson è molto rischioso per il business plan, perché i prodotti saranno più costosi all'acquisto, ma più economici durante l'utilizzo, e molto più virtuosi in termini di ambiente.





Maria Luisa Tinello (fonte Marine Goy)

martedì 11 giugno 2013

Pino il Pinguino: Stampalo a colori con la Stampante Brother Multifunzione Inkjet Colore MFC-J5910DW



La star estiva è Pino il Pinguino. 6 milioni di visualizzazioni del video su youtube, 30.000 mention su Twitter, oltre 15.000 persone che hanno postato una loro strofa su Facebook, utilizzate poi da Elio per comporre la “canzone illimitata” usata nell’ultimo spot. Pino il Pinguino è amato da tutti i bambini, e sicuramente vorrebbero avere una sua foto a colori autografata, o stampata su una maglietta.

Il modo migliore per stampare una sua foto è farlo utilizzando la Stampante Brother Multifunzione MFC-J5910DW, una multifunzione ink-jet a colori professionale con interfaccia wireless e stampa A3. Questa stampante multifunzione è condivisibile, negli ambienti professionali, tramite interfaccia di rete cablata e wireless stampa fino al formato A3 in fronte/retro ed è dotato di LCD Touchscreen a colori, capiente ADF, interfacce per la gestione delle fotografie digitali e cartucce Brother ad alta e ad altissima capacità per 
ridurre i costi. Questa stampante usufruisce dell'estensione di garanzia Brother fino a 3 anni. 

Pino è pronto a tornare in tv in versione rapper: il giorno 11 Giugno, infatti, alle 21.15 andrà  a rete unificate su Canale 5 e Italia 1 il nuovo spot da 90 secondi. Una versione hip hop della hit anni ’70 “Le Freak”. 

Buona Stampa, buona visione e buon ascolto!


lunedì 10 giugno 2013

Stampante Brother HL-3170CDW: affidabile stampante a colori



La Brother HL-3170cdw offre stampe veloci velocità e qualità di stampa affidabile a un prezzo competitivo.

All'inizio di quest'anno, la Brother ha introdotto la nuova linea di stampanti LED a colori HL-3000 destinate alle piccole imprese che cercano di ridurre i costi di stampa. L'ammiraglia Brother HL-3170cdw è un unico dispositivo multifunzioni che offre una velocità di stampa fino a 23 ppm, stampa fronte-retro automatica, vassoio carta da 250 fogli e connettività di rete cablata e wireless.


Struttura e Design

La Brother HL-3170cdw è una stampante multifunzione che sostituisce la HL-3075cw a colori. Condividono lo stesso ingombro compatto con le dimensioni approssimative di 16 x 18 x 10 centimetri, ma con un design esteticamente più gradevole.




Il pannello di controllo è posizionato verso il lato sinistro del dispositivo, con un unico display LCD retroilluminato. Se si sceglie di impostare la HL-3170cdw con una connessione di rete, è anche possibile accedere alle opzioni di stampa mobili tra cui Apple AirPrint, Google Cloud Print, Brother iPrint & Scan, Cortado Workplace e Wi-Fi Direct.






Sollevando il paannello di può accedere alle quattro cartucce Brother(CMYK). Una delle caratteristiche introdotte con questa nuova serie sono le cartucce XL ad alta capacità. Le cartucce per stampanti Brother a capacità standard producono circa 1.400 pagine, mentre le cartucce per stampanti Xl producono circa 2.200 pagine.




Come le generazioni precedenti, la HL-3170cdw offre un unico slot di bypass manuale del foglio che si trovasulla parte anteriore del dispositivo, nonché un cassetto carta da 250 fogli. La stampante Brother HL-3170cdw in grado di gestire una varietà di formati carta.





Come accennato in precedenza, la HL-3170cdw può essere impostata su una rete cablata, rete wireless o USB standard. Tutti i collegamenti si trovano sul retro della HL-3170cdw.



PRESTAZIONI

Impostazione della stampante HL-3170cdw

La HL-3170cdw è semplice da configurare, dato che è un'unica stampante a colori multifunzioni. Disimballare, preparare le cartucce, caricare la carta, collegare e accendere, stampare una pagina di prova e selezionare il tipo di connessione.

La connessione wireless della stampante multifunzione HL-3170cdw può essere eseguita in diversi modi. Per il test, è stata impostata utilizzando il pannello di controllo della stampante, ma è anche possibile utilizzare un cavo USB o l'installazione one-push mediante WPS o AOSS (se si possiede il tipo di router specifico).
Per chi non è fan del wireless, la HL-3170cdw può anche essere impostata tramite una connessione Ethernet. Una volta determinato il tipo di connessione, la procedura guidata illusterà tutti i passi necessari fino ad essere pronti per stampare.

Facilità d'uso

Come già detto in precedenza, la HL-3170cdw è una stampante laser a colori multifunzione per cui il suo obiettivo primario è quello di stampare in modo rapido, affidabile ed efficiente. Ed è per questo che la Brother ha scelto di includere lo Status Monitor Brother. Tuttavia, per coloro che vogliono opzioni creative o hanno bisogno di supporto, Brother offre il Creative Center e Solutions Center. Questi sono accessibili tramite il web e si possono scaricare solo all'occorrenza. Se si desidera accedere alle impostazioni della stampante, configurazione, informazioni di manutenzione, impostazioni amministratore, la configurazione di rete, ecc, è possibile utilizzare il server Web incorporato (a patto che lo si imposta su una rete). Il server Web incorporato consente l'accesso a tutte le quattro schede generali di stampa all'amministratore di rete. Una volta che è stata selezionata una password, gli utenti comuni possono accedere solo alla scheda Generale, le altre tre schede sono limitati per l'uso da parte dell'amministratore. La password permetterà di accedere anche alla funzione di blocco. Gli utenti possono utilizzare il menu delle preferenze della stampante per accedere alle impostazioni della stampante per ogni singola postazione di lavoro, o consultare il monitor di stato per gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato della stampante e materiali di consumo.
La funzione di stampa protetta, è un ottimo strumento per la conservazione dei documenti privati ​​o semplicemente per fare in modo che qualcun altro non interferisca con le proprie stampe.

Ecco come funziona: aprire il menu delle preferenze di stampa, selezionare la scheda Avanzate e fare clic su Stampa protetta. Poi basta inserire una password unica e / o nome utente (è possibile utilizzare il nome del computer di default) e premere stampa. I dati vengono inviati alla stampante. Quando si testa la HL-3170cdw, si noterà che la luce dei dati lampeggia. Premere il tasto rapido "Stampa protetta" sul pannello di controllo e quindi selezionare il nome utente scelto. Successivamente selezionare il lavoro (se è più di uno), immettere la password, selezionare Stampa e scegliere il numero di copie del documento da stampare.

Per quanto riguarda le funzionalità stand-alone, la HL-3170cdw ha una sola linea di display retroilluminato con un pannello di controllo essenziale. Unico neo della stampante Brother HL-3170cdw, la mancanza di una porta frontale USB.

Velocità di stampa e qualità Test

La Brother pubblicizza una velocità di stampa fino a 23 ppm per la HL-3170cdw.I test hanno confermato questi numeri, anche se quando la stampante è in modalità sleep, ci vogliono circa 15 secondi per il riscaldamento, e questo abbatte leggermente la velocità di stampa.
La qualità di stampa è buona sia per la stampa in bianco e nero che a colori.  Nei test è stato stampato l'opuscolo a colori fornito dalla Brother HL-3170cdw e i colori sono risultati brillanti. In ogni caso, migliore è la carta, più nitide sonole immagini. La HL-3170cdw rallenta quando si utilizza la funzione di stampa fronte-retro automatica. Durante i test, la HL-3170cdw ha stampato in poco più di cinque minuti, un documento di prova di 40 pagine.

Energy Test

La Brother HL-3170cdw è Energy Star. Nella modalità Pronta, la HL-3170cdw consuma circa 21W di energia. Quando si scende in modalità sleep, la stampante Brother HL-3170cdw consuma circa 14W di energia.


SPECIFICHE DELLA STAMPANTE MULTIFUNZIONE BROTHER HL-3170CDW:

LED di colore funzione singola
Velocità di stampa: fino a 23 ppm
Risoluzione di stampa: fino a 600 x 2400 dpi
Linea LCD Singolo
AirPrint di Apple, Google Cloud Print, Brother iPrint & Scan
Fronte-retro automatico
Ciclo di lavoro mensile: Fino a 30.000 pagine
Capacità carta: 251 pagine (250 fogli cassetto, cassetto fogli singoli)
Memoria: 128 MB di serie
Connettività: Hi-Speed ​​USB 2.0, Ethernet, Wireless
Sistemi operativi: Windows, Mac OS, Linux
Energy Star


Conclusione

La stampante Brother HL-3170cdw offre, stampa a colori affidabile e di qualità a un prezzo competitivo. Con una velocità di stampa in bianco e nero / a colori fino a 23 ppm, stampa fronte-retro automatica, vassoio carta da 250 fogli, built-in connettività di rete e applicazioni di stampa mobile (se impostato su rete cablata o wireless). Il prezzo è molto competitivo e difficilmente si trova un rapporto prezzo qualità migliore.

La Brother HL-3170cdw è disponibile sul sito www.cartocopyservice.it

Consumabili originali, compatibili e rigenerati, possono essere acquistati sempre sul sito a prezzi promozionali.



giovedì 6 giugno 2013

Cartucce Brother Roma: nasce www.cartucce-brother.it, il sito di riferimento per tutti i consumabili Brother.

Le stampanti presenti sul mercato, attualmente offrono una gamma di funzioni, o precisamente multifunzioni, a prezzi decisamente competitivi. Una stampante inkjet, o una stampante laser sono strumenti indispensabili per qualsiasi impresa o semplice attività commerciale. L'uso domestico delle stampanti, è però sempre più in crescita, anche se è ancora bassa la percentuale di consumatrti in grado di saper scegliere la giusta stampante per le proprie necessita.

La scelta della stampante è stata trattata precedentemente, e nello specifico le stampanti A4 e le stampanti monocromatiche laser.

La cartuccia per stampante è la benzina della stampante stessa. Ed è questo l'argomento trattato in questo articolo, volto a spiegare i benefici delle nuove Cartucce ad alta resa per le stampanti multifunzione Brother e a presentare il nuovo sito dedicato interamente a queste cartucce. www.cartucce-brother.it.

Recentemente la Brother ha lanciato sul mercato la Stampante Multifunzione MFC-J4510DW, un modello intermedio, che ha anticipato la gamma intera, composta dalla MFC-J4410DW, MFC-J4610DW e MFC-J4710DW. Una serie di stampanti che hanno inaugurato una nuova era di stampa: il Print 3.0

Il punto di forza di queste stampanti multifunzione, sono appunto le cartucce, inversione normale o in versione XL. La cartuccia normale, garantisce una stampa di 600 copie, mentre la cartuccia originale Brother ad alta resa è in grado di stampare 1200 copie.



Come si diceva, la cartuccia è la benzina di una stampante, e prima di acquistare la stampante, bisogna sapere quanto “consuma”.

La Brother, offre una gamma di stampanti con cartucce a lunga durata e senza spreco di inchiostro.

Navigando su www.cartucce-brother.it, è possibile trovare in modo rapido tutti i toner originali per stampanti multifunzione laser, tutte le cartucce originali per le stampanti multifunzione inkjet, e anche tutte le cartucce compatibili o rigenerate per le stampanti Brother.

Www.cartucce-brother.it è presentato da Carto Copy Service srl, Via Gino Capponi, 69, Roma.

Per info, chiamare il numero 067840135 oppure scrivere a info@cartocopyservice.it






mercoledì 5 giugno 2013

PRINT 13 EXPO, a Chicago l'evento mondiale per le nuove tecnologie di stampa.


Il PRINT 13, il più grande evento globale per le nuove tecnologie di stampa, si terrà al McCormik Place, Chicago, Illinois, dall' 8 al 12 Settembre 2013


Print 13 è il più grande e innovativo evento globale del digitale, dell'offset e delle tecnologie ibride,  nel 2013. I partecipanti, avranno l'opportunità di visionare le dimostrazioni delle più recenti tecnologie, le nuove applicazioni e i vari prodotti e servizi per ogni aspetto chiave del settore della comunicazione grafica.




PRINT 13 è l'evento mondiale al quale non possono mancare i professionisti del settore della stampa, quali Editori, Giornalisti, Agenzie creative e di marketing, Rivenditori di stampanti commerciali, e tutti coloro la cui professione è strettamente correlata a queste tecnologie.

Per informazioni su come  registrarsi per partecipare al PRINT 13, è necessario compilare il modulo di richiesta.
Una mail di notifica sarà successivamente inviata, quando sarà disponibile la registrazione on line.

Professionisti della comunicazione grafica che hanno bisogno di aggiornarsi per far crescere il loro business, decine di migliaia di professionisti della stampa in cerca di attrezzature, prodotti e servizi accorreranno al PRINT 13, per vedere le dimostrazioni delle più recenti tecnologie, le cartucce per stampanti,  ed innovazioni provenienti da più di 650 espositori a Chicago, Illinois, Stati Uniti d'America, meta di classe mondiale e uno dei più grandi mercati di
stampa nel mondo!

venerdì 31 maggio 2013

Canon USA lancia la PIXMA COMIC FACEBOOK APPLICATION




Canon USA ha lanciato una nuova applicazione Facebook, Pixma Comix, che i clienti e gli appassionati di Canon possono utilizzare per creare un fumetto con le le proprie foto personali. 


L'applicazione permette agli utenti di scegliere tra le proprie foto di Facebook o tra i video e le foto salvati sul computer. Gli utenti possono stampare i fumetti creati sulla propria stampante Canon Inkjet o condividerli tramite i siti di social media come Facebook e Twitter.





È possibile scegliere tra sei diversi layout e quindi trascinare e rilasciare le immagini in ogni singolo pannello. Una volta posizionate le immagini, è possibile aggiungere filtri divertenti. Successivamente si può aggiungere del testo o delle bolle di pensiero.






Una volta completato il fumetto, è possibile quindi stampare, scaricare o condividere. 




La Pixma Comix Facebook Application, disponibile per ora solo per gli USA, è un'applicazione gratuita e di semplice utilizzo.


giovedì 30 maggio 2013

Cartucce Rigenerate Xerox: Perchè sceglierle.


Si scrive cartucce per stampanti rigenerate, si legge Xerox. Perché vi dico questo? Perché la Xerox è l'azienda leader nella tecnologia del toner. Il Brand ha infatti creato una gamma di cartucce per stampanti non Xerox, quali le stampanti HP, le stampanti Brother, le stampanti Lexmark e le stampanti Kyocera. La tecnologia del toner, è stata inventata dalla Xerox negli anni 60 e e nell'arco di venti anni ha progressivamente reso obsolete le vecchie tecniche di duplicazione con carta carbone e altri processi precedentemente in uso. Ineguagliabile quindi, l'esperienza maturata dall'azienda nel settore della stampa digitale, esperienza che permette di conoscere esattamente ciò che è necessario per una stampa perfetta.

Dopo questa breve e doverosa introduzione, sarà ancora più chiaro perché è una validissima opzione scegliere le cartucce Xerox.

La motivazione si potrebbe racchiudere in quattro parole: Risparmio, Qualità, Sicurezza, Sostenibilità.
Risparmio

Per chi non sapesse il significato del termine, OEM identifica le cartucce prodotte dal produttore originale della stampante e vendute con questo marchio e protette da brevetti.
Nessuno spreco di inchiostro permette di realizzare stampe sempre qualitative. L'ultima stampa sarà sempre uguale alla prima.
Le cartucce per stampanti laser Xerox offrono una resa di stampa identica alle cartucce OEM
, se non significativamente migliore, con un risparmio del 25%.
In pratica il costo per pagina delle cartucce Xerox è inferiore a tutte le cartucce OEM.

Qualità

Da un'azienda leader nella tecnologia del toner, non ci si poteva aspettare altro se non l'eccellenza del colore. La qualità di stampa è eccezionale e l'omogeneità è pari alle cartucce per stampanti OEM. Xerox ha inventato la stampa laser e dispone di laboratori tecnici dedicati allo sviluppo delle cartucce e dei fotoricettori.

Sicurezza

Quando si sceglie una cartuccia Xerox, non viene invalidata la garanzia OEM della vostra stampante. Ogni singola cartuccia è garantita a vita e se una di esse dovesse causare qualsiasi danno alla stampante, Xerox si fa carico del costo della riparazione.

Sostenibilità

Quando una cartuccia rigenerata Xerox ha esaurito il toner, non ha esaurito il suo ciclo vitale e la discarica non deve essere necessariamente la sua destinazione finale.
Sistemi di gestione ambientale consentono di ottenere una percentuale di riciclaggio di oltre il 90% di materiali non pericolosi. Ogni anno Xerox evita che più di 5000 tonnellate di cartucce finiscano nelle discariche.

Tutte le cartucce toner rigenerate, per stampanti Brother, HP, Lexmark e Kyocera sono acquistabili on line sul sito www.cartocopyservice.it

Carto Copy Servce srl è a Roma, in Via Gino Capponi, 69. Per acquisti telefonici o informazioni chiamare al numero 067840135


martedì 28 maggio 2013

Come stampare da dispositivo Android con qualsiasi stampante.


È possibile stampare direttamente da un dispositivo Android con stampanti Wi-FI oBluetooth.

Tuttavia, vorrei darvi un consiglio su come stampare senza spendere altri soldi e cioè di dirvi come farlo con qualsiasi stampante già in vostro possesso. Le uniche spese fisse saranno carta e inchiostro.

C'è solo un avvertimento: Il lavoro di stampa deve passare attraverso un computer che può già utilizzare tale stampante. Se il vostro PC non è acceso quando dite il vostro telefono o tablet per stampare un documento o la foto, la stampa vera e propria non avverrà fino al prossimo avvio del computer.

Ciò puo avvenire attraverso il Cloud Print, tecnologia di Google. Bisogna avere Chrome installato sul vostro PC, e un account Google, registrato sia sul telefono che sul PC.

Per impostare tutto velocemente, attraverso il computer bisogna lanciare Chrome, fare clic sull'icona del menu in alto a destra (tre linee orizzontali) e selezionare Impostazioni. Nella parte inferiore della pagina, fare clic su Mostra le impostazioni avanzate e fino alla sezione Google Cloud Print.

Molto probabilmente vedrete un “Aggiungere stampanti” o un “Gestisci Stampanti”. Il primo servirà per aggiungere le stampanti installate alla lista. Il secondo consente di vedere le stampanti installate.

Per abilitare il vostro telefono o tablet, scaricare e installare un'applicazioneCloud Print supportata dal Play Store.

Ho provato il primo, Paulo Fernandes 'Cloud Print, e non ho lamentele. E 'gratis, e ha trovato il mio account Google sul telefono senza problemi. (La pagina di Google lo descrive come BETA, ma né Fernandes 'né l'applicazione stessa dice nulla del genere.) Dopo la facile messa a punto, Cloud Print appare come opzione ogni volta che si tocca Condividi su un file o una foto. Selezionarlo, e successivamente toccare “Clicca qui per stampare.” 


Se il computer è acceso, il documento o la foto verranno stampati. In caso contrario, verrà stampata successivamente.


lunedì 27 maggio 2013

Una stampante 3D salva un bambino.


Realizzata un modello di trachea per un bambino affetto da una grave malattia respiratoria.


La Tac del paziente ha mostrato un'immagine ad alta risoluzione della trachea, e grazie a ciò, attraverso l'utilizzo di una stampante 3D è stato realizzato uno scheletro su misura per sostenere lo sviluppo della trachea e dei bronchi. Il piccoli Kaiba, appena 20 mesi, era affetto da una forma di tracheobroncomalacia (Tbm) grave con il collasso della trachea associato a quello dei grossi bronchi. Un caso grave come quello di Kaiba riguarda solo il 10% di questi malati. I ricercatori hanno ottenuto dall'Agenzia americana Food and Drug Administration un'attestazione d'emergenza per procedere all'impianto del dispositivo avvenuto al Mott childrens' Hospital dell'università del Michigan. I medici hanno capito che l'operazione era perfettamente riuscita, quando, inserito lo scheletro, i polmoni hanno iniziato ad andare su e giù per la prima volta.

Il dispositivo è stato creato uno di ricercatori dall'Università del Michigan (Usa), grazie alla stampante in 3D e all'uso di policaprolattone (Pcl), utilizzando come materiale un polimero semicristallino sintetico biodegradabile. Lo scheletro è stato cucito intorno alle vie respiratorie di Kaiba per espandere i bronchi e dare un supporto per aiutare la crescita corretta dell'apparato. Dopo tre anni verrà riassorbito dal corpo.



venerdì 24 maggio 2013

La Nasa sta pensando di fabbricare cibo con le Stampanti 3D.





Anjan Contraente, ingegnere meccanico, ha ricevuto una borsa di studio dall'agenzia spaziale per progettare un prototipo di stampante 3D in grado di creare automaticamente cibo, in modo che gli astronauti abbiano sempre a disposizione i rifornimenti durante i loro viaggi.

Nelle cartucce delle stampanti, l'inchiostro sarebbe sostituito da alimenti in polvere in grado di stampare cibo in blocchetti. Al momento l'ingegnere è riuscito a stampare cioccolata. Il suo obiettivo è quello portare in cucina la stampante 3D per creare combinazioni di alimenti a piacere.

Nelle finalità del progetto, la lotta alla fame, secondo la visione di Contraente, occupa un posto di primo piano.

La scienza insegna che ogni limite può essere superato, e sicuramente in futuro potremo stampare il nostro pranzo. Forse un giorno rusciremo a stampare anche oro o diamanti, ma debellare la lotta alla fame non sembra essere cosa per uomini di scienza, anzi non sembra essere cosa da uomini.

giovedì 23 maggio 2013

La Brother presenta la nuova stampante HL-S7000DN al FORUM PA 2013 a Roma


Brother anche quest’anno sarà presente al FORUM PA che si terrà il 28, 29 e 30 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Riconosciuta a livello globale nel campo tecnologico e uno dei principali fornitori di dispositivi di stampa per il settore delle imprese e della PA, Brother non poteva mancare ad un appuntamento così importante! Negli spazi espositivi di Forum PA si potranno così passare in rassegna tutti i progetti che hanno saputo fare rete tra le diverse realtà con la collaborazione di cittadini, di amministratori pubblici e soprattutto di imprese.
Da sempre attenta a essere “At your side”, Brother propone prodotti, soluzioni e servizi che uniscono efficienza ed innovazione per rispondere con sinergia alle richieste delle organizzazioni. Per l’edizione di FORUM PA 2013 l’attenzione di Brother sarà focalizzata verso quei modelli di consumo efficienti, funzionali e che strizzano l’occhio all’ambiente: una scelta in grado di attuare uno sviluppo sostenibile, necessità sempre più sentita anche all’interno della pubblica amministrazione.

Per cominciare verrà presentata la nuova HL-S7000DN, una stampante monocromatica professionale che unisce innovazione tecnologica, rispetto per l’ambiente e costi di gestione altamente competitivi. Il modello, in grado di rispondere alle esigenze degli ambienti di lavoro caratterizzati da alti volumi di stampa, si basa su una tecnologia “ibrida” che combina tre componenti: acqua, inchiostro e Primer. Quest’ultimo è un rivoluzionario sistema di pre-rivestimento della carta che fissa l’inchiostro alla carta riducendo così i rischi di sbavatura, come rivoluzionario e distintivo è il processo di stampa a freddo che consente di risparmiare notevolmente sui costi energetici e sul livello di emissioni di CO2.

Saranno inoltre disponibili modelli professionali a tecnologia ink-jet con possibilità di stampa, copia, scansione e fax fino al formato A3 come MFC-J6910DW: un multifunzione wireless in grado di rispondere sia alle necessità di soluzioni “senza fili”, sia alle necessità di prodotti estremamente flessibili e versatili per la pubblica amministrazione.

E poi ci saranno i compatti modelli all-in-one, come MFC-J4710DW che si caratterizza per le molteplici funzionalità legate alla “mobility”, per un design innovativo e per i bassissimi consumi energetici.
La produttività è garantita anche grazie alla gamma di scanner desktop, ideali per tutti i professionisti alla ricerca soluzioni sempre più efficaci in termini di gestione documentale: dallo scanner a colori ad alta velocità, come ADS-2600W, allo scanner portatile e dotato di porta USB, come DS-700D.

Senza dimenticare le innovative soluzioni di stampa portatile “RJ”, come il modello top di gamma RJ-4040, progettato per essere uno strumento veloce, robusto e versatile, in grado di supportare tutta una serie di attività verticali che consentono di realizzare, ovunque, diversi tipi di stampe come ricevute, piccoli documenti ed etichette.

Infine, non mancheranno le stampanti per etichette professionali, come la TD-4000 con tecnologia a stampa termica diretta, ideale per i professionisti e anch’essa concepita nel completo rispetto dell'ambiente!

Forum PA 2013 sarà per Brother un’occasione di confronto con tutte quelle aziende e istituzioni che condividono l’idea secondo cui vi è la necessità di intraprendere una rivoluzione tecnologia e amministrativa con l'obiettivo di creare delle reti relazionali forti tra le diverse entità.  

mercoledì 22 maggio 2013

Pistola 3D: il Governo USA ordina la rimozione dal web dei piani per costruirla.



Il governo americano ha ordinato la rimozione da Internet delle linee guida che permettono di realizzare una pistola in casa con una stampante 3D. Il divieto arriva pochi giorni dopo che Defense azienda responsabile per il prototipo, ha mostrato che la pistola è funzionale e ha la capacità di sparare proiettili veri. Ciò è confermato da 'The Guardian' sul suo sito web.


La società, attraverso Twitter ha comunicato che la fattibilità del progetto "è stata oscurata" per dall'iniziativa del governo degli Stati Uniti.

Tra Lunedi e Mercoledì ci sono stati 100.000 download in tutto il mondo attraverso il portale aziendale e sito Mega.co.nz, il controverso Kim Dotcom, noto per la sua capacità di impedire alle autorità di monitorare le attività degli utenti . Giovedi ' gli utenti statunitensi hanno battuto la Spagna in questa classifica, e sono dietro a Brasile, Germania e Regno Unito.

Presentata pochi giorni fa, la pistola si chiama 'liberatore' ed è stata realizzata da Cody Wilson, uno studente di legge 25 anni che vive in Texas, ed è leader di un gruppo di attivisti che otto mesi fa ha annunciato i piani per la sua fabbricazione.

Con 16 pezzi in plastica stampati a strati, la pistola ha ricevuto una licenza ufficiale negli Stati Uniti ed è in grado di sparare proiettili calibro .380, oltre ad avere canne intercambiabili. L'intenzione del gruppo è quello di aumentare la visibilità su internet, proponendo un manuale con le istruzioni per permettere a chiunque di creare la propria arma.

"Penso che molte persone non si aspettavano che questo potesse essere fatto", ha detto Wilson. Lo studente riconosce che l'apparecchio può essere pericoloso, ma dice che sarà consentito a chiunque in qualsiasi paese del mondo, anche se vietato. "Vedo un mondo dove la tecnologia permette a tutti di avere ciò che si desidera. Chiunque abbia accesso a una di queste stampanti, che si vendono per circa 6.000 Euro, potrebbe costruirsi la propria pistola.

martedì 21 maggio 2013

Stampante 3d: tutto quello che c'è da sapere.






La notizia della pistola“Liberator” con un solo colpo in canna e realizzata con una stampante 3D ha fatto il giro del mondo ed ha aumentato l'interesse su questo tipo di tecnologia.
L'idea della stampante tridimensionale è stata brevettato da Charles Chuck Hull nel 1986 e chiamata stereolitografia. Ha fondato la 3D Systems, l'azienda che attualmente vende tutti i tipi di stampanti di questa tecnologia e il software necessario per la stessa.

Come funziona una stampante 3D?

Prima di tutto è necessario avere un'idea per un prodotto di design. Per la realizzazione al computer bisogna utilizzare un programma di modellazione digitale. Ci sono diversi programmi, come ad esempio Google Sketchup che è gratuito e fornisce semplici strumenti per la progettazione di ciò che accadrà in 3D. Anche Ali 3D è gratuito ed ha anche un'interfaccia utente nel forum dove
rispondono quasi sempre alle domande. Esiste anche Fai umana, software specializzato in figure del corpo umano. Tuttavia, se la persona non è un esperto di progettazione, ci sono modelli progettati e siti come Shapeways, Sculpteo o Thingiverse. Qualunque sia il programma che si utilizza, l'oggetto dev'essere stampato orizzontalmente e stampato strato dopo strato. Questo file dovrebbe essere. STL (tipo standard stereolitografia). CAD o. VRML.


Come un disegno diventa un modello 3D?

In questa fase entra in azione la macchina. Ci sono molti modelli, piccoli o giganti, ma la stampa segue lo stesso concetto: strato dopo strato si stampa. Questo tipo di lavoro si chiama anche processo di fabbricazione per "aggiunta", perchè l'oggetto viene creato aggiungendo materiale in strati. Cioè funziona al contrario di molte altre creazioni che usano incisioni o rimozione di parti di materiale per la modellazione di un oggetto.

Il computer invia alla stampante il disegno finito e sceglie il materiale preferito. La tecnica di stampa può variare. In alcune stampanti si spruzza il materiale, in altri si schiacciati o si trasferisce. Come si spiega nel portale tecnologia "Mashable" la stampante MakerBot 2 riceve il segnale di stampa e tramite un filamento che passa attraverso un tubo di plastica, la riscalda e la deposita attraverso un foro nella piastra di costruzione. Gli strati sono quasi invisibili all'occhio umano perché il suo spessore è di 0,1 mm. Per questo motivo il processo di produzione richiede solitamente diverse ore, a seconda dell'oggetto.


Quali materiali sono usati?

Attualmente, sono permessi molti tipi di materiali quali gomma, plastica, carta, poliuretano, ed anche alcuni metalli come l'alluminio. Ad esempio, la stampante Objet Connex può utilizzare vari materiali e creare oggetti in plastica ABS, la stessa utilizzata per la fabbricazione del fucile "Liberator". A causa della varietà di materiali, la gamma di cose che si possono "stampare" con il 3D è immenso. Per esempio, gli scienziati della Cornell University sono stati in grado di creare un orecchio mediante uno stampo in una stampante 3D. Nokia ha presentato al MWC di Barcellona un "kit" per la costruzione di alcuni accessori per i telefoni Lumia, basati su questa tecnologia. Infine
un architetto sta progettando di costruire un intero edificio con questa tecnologia.

Che cosa è più costoso, comprare una pistola o “stamparla”?
La recente pistola "Liberator" creata negli Stati Uniti, ora costerebbe più stamparla che comprarla.
Ad esempio, secondo il sito web Gundata.org una pistola 9 millimetri può costare circa $ 550. Cody Wilson, curatore del blog, ha acquistato la stampante 3D all'asta su eBay per $ 8.000. A questo va aggiunto il costo delle cartucce ed altri materiali a seconda della sua natura (minimo $ 50 per una stampante domestica). Ovviamente ora sarebbe costosa da prodursi in proprio.

Esiste una regolamentazione legale per stamparla?

Come il giornale ABC spiegava, ci sono dubbi legali circa l'uso di stampanti 3D per la costruzione di una pistola. Anche queste armi, in teoria, sarebbero soggette alle norme sull'uso delle armi. Tuttavia, non vi sono dubbi sulla proprietà intellettuale di alcuni disegni. E' possibile stampare un mobile Ikea senza pagar loro i diritti? Che dire poi dei brevetti? Se un utente realizza a casa un oggetto brevettato violerà il brevetto stesso, ma in questo modo anche la “stampata” sarà illegale.

Ci sono delle stampanti 3D da casa?

Attualmente, ci sono non solo le grandi stampanti industriali ma si iniziano a vendere anche le stampanti per le famiglie. Ad esempio, la società spagnola EntresD presentato due modelli qualche giorno fa: "Up! Mini” e “Up! Plus”. Sono state progettate per i professionisti dell'architettura, del design, della scienza dell'insegnamento, ma destinato anche per il tempo libero. I loro prezzi, 700 e 1100 €, rispettivamente.